• Lun. Sab: 08-12 | 14-19
  • Viti e territtorio del Canavese

    Nelle zone dell'Alto Canavese si è conservato un modo di coltivare la vigna molto antico, chiamato ad Obi per i vini Rossi e Topie per i vini Bianchi.

    Sistema ad Obi:

    Le viti sono piantate in fila a distanza di 1,5-2 metri.

    I gambi lasciati crescere fino ad altezze di 1 metro da terra circa, così da proteggere l'uva dall'umidità del terreno.

    Dai gambi della vite partono i tralci, non più di due, che vengono legati ai fili di ferro distesi tra i pali fissi, disposti ad x.

    Una particolarità  dei vigneti dell'Alto Canavese è la struttura dei pali che sostengono le viti, formata da una coppia di pali infissi nel terreno a formare una specie di X con un punto d'incontro a 30-50 cm. da terra.

    Guardando i filari, si vedono file intere di pali disposti a croce di Sant'Andrea, con delle traverse orizzontali che li unisce. Tra questi pali, disposti a croce, vengono tirati i fili di ferro, sui quali si legano i tralci della vite.

    Normalmente si lasciano uno o due tralci, con tre o quattro gemme, per ottenere vini di ottima qualità.

     

    Sistema a Topie:

    Questo tipo di coltivazione è molto usato per l'Erbaluce, vite che ha bisogno di poter disporre di molto spazio per distendere i suoi tralci lunghissimi.

    Si costruiscono delle strutture sostenute da pali robusti piantati nel terreno, in cima ai quali, ad altezze superiori a 1,50 mt, vengono legati pali più leggeri e fili di ferro, così da formare un'intelaiatura, sulla quale vengono legati e fatti correre i lunghi tralci della vite.

    Ora si tende ad abbandonare questi tipi di coltivazione a con nuove forme, più facili da curare con i mezzi meccanici.

    Può darsi che tecnicamente sia una buona idea; forse non cambierà  neppure la qualità  ed il sapore del prodotto ma se vogliamo che il paesaggio Canavesano continui a presentarsi piacevole e caratteristico, dovremmo chiedere ai viticultori di restare fedeli alla tradizione.

    © Vini Bertot Domenico e Figli - P.IVA: IT 04801080013 - Design by Kronos snc
    Free Joomla! templates by Engine Templates