• Lun. Sab: 08-12 | 14-19
  • PROSECCO TREVISO DOC Gr.12°

    Vino di moderata alcolicità, esprime le condizioni più esaltanti di vivacità, freschezza, leggerezza e gradevolezza, tipiche del Prosecco
    Descrizione

    bott.cc.750

    Varietà: Prosecco 100%

    Vinificazione e Affinamento: Il Prosecco Doc segue la vinificazione in bianco che è caratterizzata dall'assenza di macerazione cioè del contatto tra mosto e bucce durante la fase di fermentazione alcolica.

    Caratteristiche: Vino di moderata alcolicità , esprime le condizioni più¹ esaltanti di vivacità , freschezza, leggerezza e gradevolezza, tipiche del Prosecco. Questo Prosecco è un prodotto generalmente da consumarsi in breve tempo e deve essere caratterizzato da doti di freschezza, acidità e profumo. La vendemmia viene anticipata in modo che queste caratteristiche prevalgano, la raccolta delle uve avviene verso fine settembre, esclusivamente a mano in modo da preservare l'integrità  degli acini e non avere fermentazioni spontanee indesiderate prima di arrivare in cantina. In questo tipo di vinificazione è importante eseguire una diraspatura in modo da eliminare la parte dei tannini presenti nei raspi. Poi il mosto e le bucce vengono mandati in una pressa a polmone che spreme le bucce o eventualmente anche i raspi in modo soffice. Il mosto ottenuto è detto mosto fiore e viene illimpidito, eliminando le sostanze saline in falso equilibrio, mediante operazioni di centrifugazione, refrigerazione (a volte per ottenere una maggiore limpidezza) e filtrazione.

    Abbinamenti gastronomici: Garantisce la massima esaltazione se abbinato a primi piatti carni bianche leggere, pesce in particolare. Ottimo come aperitivo, buffet e/o dessert e comunque in ogni occasione di gioiosi brindisi.

    Temperatura di servizio: Servire fresco a 8°C possibilmente in calici a gambo lungo, calici, flut.

    © Vini Bertot Domenico e Figli - P.IVA: IT 04801080013 - Design by Kronos snc
    Free Joomla! templates by Engine Templates